Sono Claudia Capone, un’artista italiana nata ad Ivrea (1975). Attualmente ho il mio studio a Cascinette d’Ivrea, Torino.
Provengo da una famiglia di artisti da parte di papà (musicisti, poeti, pittori) e sin da piccola ho avuto la passione per la pittura e il disegno. Già all’età di 11 anni ho dipinto per la prima volta su ceramica con la tecnica a terzo fuoco.
Crescendo ho scelto un’istruzione informatica, ma questo non mi ha impedito di disegnare soggetti a matita in ogni momento libero, studiando, nel frattempo, da autodidatta, le tecniche del disegno, della pittura su ceramica e della pittura ad olio.
Nel 1992, all’età di 17 anni, ho partecipato al 2° concorso di pittura “E.N.D.A.S.” a Montanaro (Torino) classificandomi 10° con uno scorcio a carboncino del paese.
Ho disegnato per tantissimi anni con tecnica iperrealistica a gesso, ma sperimentando contemporaneamente anche altre tecniche tra cui acquerello, acrilici, aerografia e pirografia.
Ho faticato per anni a mettermi in gioco, abbandonando i pennelli per lunghi periodi i pennelli quando sono diventata mamma.
Complice una perdita di lavoro non prevista in età adulta, ho deciso di ricominciare a studiare diventando, dapprima, forest therapy guide, poi insegnante di mindfulness e decidendo, infine, di mettermi in discussione artisticamente, facendo della mia passione un lavoro, dedicando questi ultimi anni a realizzare il progetto di diventare artista a tempo pieno. Ho deciso, quindi, di abbandonare totalmente le tecniche che mi davano sicurezza, passando ad un tipo di lavoro istintivo e senza uno stile che mi contraddistingua. Un lavoro che riflettono la mia immaginazione e il mio Spirito.
“Non ho un stile, io dipingo mondi”.